Title Speaker
Design patten in Javascript jops
Soberanía tecnológica swasp, kiki, zeyev
Frosted un anno dopo danielinux
TempleOS oloturia
Android reversing: dallo script-kiddie al ninja sid
Ceci n’est pas une ===U fillotassi
Come smontare la storia dei computer (e rimontarla con il software libero) zeyev
Anatomia videoludica indipendente goat, gydey
Anime elettriche e filosofie da combattimento ippolita
Recorda le tue cacce ai pokemon! blackflag
Mannaggiatore. Storia ed evoluzione. itec


Design patten in Javascript

Conosciamo tutti il javascript come grande linguaggio di merda dove regna l’assenza di classi e la mancanza di una tipizzazione forte. Queste caratteristiche lo rendono uno tra i linguaggi piu’ porci in cui gli offuscamenti e lo schifo di ggenti improvvisata la fanno da pardrona. Esploriamo un po’ lo stalinismo che ci regalano i design pattern, sforzando di educare con stile la bolgia che incotrollati coders possono apportare a questo linguaggio di merda.

Soberanía tecnológica

Soberanía Tecnologica è una raccolta di saggi curata dalla colonia ecoindustriale postcapitalista Calafou. Attraverso l’analisi critica dello sviluppo tecnologico della nostra società, varie tematiche sono affrontate per fornire una prospettiva differente sulle possibilità offerte dalla tecnologia contemporanea: server autogestiti, criptomonete, hacklabs e hackerspaces, motori di ricerca alternativi sono tra gli argomenti trattati. Durante il talk, alcuni di questi verranno presentati dal gruppo di traduzione in italiano del libro.

Frosted un anno dopo

Insane Adding Machine presenta: Frosted free OS for tiny embedded devices Circa un anno e mezzo fa, un gruppo di smanettoni entusiasti del Free Software si accorge che l’hardware a disposizione del mondo embedded è sottovalutato, i sistemi real-time sono solo degli accrocchi più o meno datati e poco inclini agli standard. “Per la barba di Stallman!” - esclamano - “*NIX deve poter girare su questi dannati dispositivi!”. Dunque essi creano Frosted, che si propone come il kernel ideale per ARM Cortex-M e che permette di portare applicazioni e librerie POSIX su hardware economico ed ecologico. Danielinux vi racconta come frosted si è evoluto attraverso le idee e i contributi di una comunit à in costante crescita, e vi svela cosa c’è dietro alle system call.

TempleOS

Perché è stato costruito il tempio di Salomone? Era una direzione in cui guardare, sulla quale focalizzarsi, un posto speciale per la meditazione, per fare offerte, un centro comunitario e un posto per la bellezza di Dio, che incoraggiava l’amore per il Signore. TempleOS è il tempio ufficiale di Dio. Così come il tempio di Salomone, è un punto focale dove vengono fatte offerte e dove può essere consultato l’oracolo del Signore. Dio ha detto che la grafica 640x480 a 16 colori è un Patto, così come la circoincisione. Dio ha detto di usare solo un unico canale audio, una singola frequenza di diverse forme d’onda. Dio ha detto che il Suo tempio deve essere perfetto. Dio ha detto che ci sarà un ciclo di rilascio di sette anni. Il bene supremo è il numero delle linee di codice, che dovranno essere sempre sotto le centomila.

Questo è TempleOS

Android reversing: dallo script-kiddie al ninja

Viaggio intergalattico alla scoperta del reversing di app Android: tool, tecniche e mantra utili per il reverse e l’analisi statica e dinamica.

Ceci n’est pas une ===U

Come sono cambiati gli orizzonti artistici alla “luce” dell’informatica? Consideremo un numero non-zero di concetti, artisti e critici per ricapitolare un canone alternativo per l’arte contemporanea.

Come smontare la storia dei computer (e rimontarla con il software libero)

In questo progetto ho indagato la produzione di narrazioni riguardanti la storia dei computer, cercando di stabilire un dialogo tra le visioni provenienti dal mondo accademico e quelle prodotte all’interno di un makerspace indipendente legato all’universo del software libero. Di cosa si parla quando si studia e si ricerca la storia dei computer? Quali sono le narrazioni prevalenti nella storiografia ufficiale? Quanto queste narrazioni sono conosciute e condivise fuori dalle stanze dell’università? In che modo presentano il discorso sul software libero e le sue ramificazioni? Quali sono, invece, le percezioni e le conoscenze riguardanti la storia dei computer di chi porta avanti questi discorso?

Anatomia videoludica indipendente

Mostriamo le interiora di un videogioco sviluppato a zero-budget da un team di due persone esclusivamente con strumenti FLOSS. Essere indie è rompere gli schemi, andare contro corrente, effettuare scelte ad alto rischio commerciale che nessun editore assennato può permettersi. Come produrre, pubblicizzare e distribuire materiale indipendente? Grazie al software libero e alle comunità indie che fanno da vetrina e sostengono gli sviluppatori. #typescript #indiedev #floss #desktop #mobile #anatomy

Anime elettriche e filosofie da combattimento

Le nostre identità digitali sono composte da sentimenti e informazioni sempre più strettamente intrecciati tra loro. Quando condividiamo via web ci sentiamo al contempo più gratificati e più informati. Sempre presenti e al contempo proiettati in un altrove, siamo come anime elettriche in estasi permanente. Perché nella ribalta mediatica dei servizi gratuiti, dove ci esercitiamo nella disciplina della pornografia emotiva, si disegna una diversa unità tra mente e corpo. Ci troviamo in uno spazio continuo di sollecitazioni e senza accorgerci siamo alla mercé di un potere dopante e manipolatorio. Ma la partita è tutta da giocare. Con uno sguardo antiproibizionista Ippolita fa un nuovo giro dietro le quinte della società del controllo, alla ricerca di vie di fuga e strategie di autodifesa.

Recorda le tue cacce ai pokemon!

L’utilizzo di walkie-talkie per il coordinamento di cercatori di pokemon e’ una una pratica ormai consolidata che, seppur discutibile, sta spopolando tra i giovani di tutte le eta’. Queste esperienze mistiche aumentate meritano di essere recordate e per questo propongo “Scanna”! Scanna e’ una box basata su Pine64+rtl-sdr che ha lo scopo di scannare una lista di frequenze radio e registrare solo quando c’e’ del parlato in modi da non perdere una sola parola delle proprie cacce ai Pokemon!

Mannaggiatore. Storia ed evoluzione.

In origine era mannaggia. Poi venne il mannaggia_nocloud, radiomannaggia e ardumannaggia. Fino alle più recenti ed inedite “macchine che mannaggiano”. Quando Skynet prenderà il controllo, potrà mannaggiare tantissimo.