Come organizzare la sesta edizione di Hack Or Di(y|e) (Con Immagini)
TL;DR
Quando: 30/31 Ottobre 2020 (venerdi' dalle 18, sabato dalle 15 alle 23.59, o oltre) Dove: 20 Pietre, Via Marzabotto 2 a Bologna Cosa: Hack'r'Diye 2020 (ancora non si era capito?) TODO: - Portati una mascherina - Spamma l'evento. - Porta quello che vuoi trovare! Partecipa alla call4paper inviando una mail a hackordiye@totallynot.science - Annunciati utilizzando il form https://hod2020.vado.li/ o inviando una mail a hackordiye@totallynot.science - Stay tuned per il programma
Tutte le iniziative potrebbero essere soggette a refactoring causa interventi di apparati autoritari istituzionali (ovvero, che GDPR si inveteranno ora?)
Versione completa:
Organizzare hack or di(y|e) è un'esperienza grandiosa, un lavoraccio, ma è anche piuttosto appagante. I seguenti passaggi ti insegneranno a diventare un* grande organizzatore di hack or di(y|e) , ti daranno suggerimenti per rimediare ai problemi e, con un'attenta pianificazione, ti aiuteranno a evitarli del tutto.
1) Scegli la data e l'ora. Indubbiamente, è uno degli aspetti più importanti della pianificazione. Una data intorno al 30-31 Ottobre può andare bene, di solito le persone non hanno troppi impegni in quel periodo e ricorre anche Halloween quindi è anche un ottima occasione per coprire il volto con una maschera.
2) Scegli il posto. Ora che ti sei fatt* un'idea della portata dell'evento, della data e dell'orario, puoi iniziare a pensare ai saloni. Visto che il tuo collettivo è reduce da due sgomberi, la situazione in città tende a peggiorare e il numero degli spazi continua a diminuire è il caso di chiedere in giro. 20 Pietre in Via Marzabotto a Bologna (BO) sembra essere un posto adatto ed è pure abbastanza grande da permettere al nerdume che frequenta hackordie di tenere un po' le distanze, sia perchè vogliono , sia perchè ci sta ancora il COVID quindi occhio alle goccioline altrui e proprie! occhio!
3) Fai un sito. Ogni edizione ha il suo, è importante per raccogliere tutte le informazioni e mantenerle nel tempo. Fallo il più presto possibile e non ti preoccupare, non importa se è anche peggio di quello dell'anno prima.
4) Scegli un contatto per i contributi Le persone che verranno probabilmente hanno dei contributi da portare è importante comunicare un contatto per raccogliere tutte le proposte. hackordiye@totallynot.science sembra essere l'indirizzo giusto, trasmette la giusta simpatia e aiuta (le|gli) speaker a vincere la timidezza e inviarti una mail indicando titolo, breve riassunto e durata dei loro talk.
5) Manda gli inviti, altrimenti la gente come farà a sapere che hai organizzato un evento? È la prima cosa da fare! E dovresti anche farla bene, non prenderla sotto gamba. A questo punto è il momento di mandare una mail a(i|lle) possibili interessat* con una call for paper simpatica e sbarazzina, le informazioni sull'evento e un po' di informazioni sull' autotutela. Ricordati che ci sta ancora il COVID quindi è il caso di invitare le persone a portare con se una mascherina meglio se colorata e a tema, visto che come detto prima e' anche halloween.
6) Stabilisci alla perfezione il programma dell'evento. Non puoi proseguire con l'organizzazione se non sai cosa succederà nell'esattezza. Quando parleranno i relatori? Sono previsti giochi, attività o presentazioni da pianificare? Ora che hai raccolto i contributi è il momento di tracciare una cronologia dettagliata della giornata, ricordati che hai fatto un sito quindi è il caso di pubblicarla su https://hacklabbo.indivia.net/hackordiye20/programma.html Lascia sempre un piccolo margine di manovra. Nessun evento andrà mai esattamente come l'hai pianificato, non filerà tutto liscio. La gente arriva tardi, i discorsi durano più del previsto, la fila per il buffet è disordinata e così via. Quindi, se da un lato hai bisogno di farti un'idea di come scorrerà l'evento, ricorda che è a fini organizzativi e niente è scritto nella pietra.
7) Raccogli le adesioni! Anche se gia' lo sai che soprattutto le amiche lo decideranno all'ultimo minuto e senza avvisare, di questi periodi e' particolarmente importante sapere quante persone attendersi (per mangiare, per dormire, per il distanziamento, per placebo.. ). Un form di contatto https://hod2020.vado.li/ e/o una mail (hackordiye@totallynot.science) a cui inviare un numero di partecipanti in arrivo sono gia' una buona idea!